Cos'è la fisioterapia veterinaria

La fisioterapia viene praticata nell’uomo da tempo, aiutando con successo la medicina nell’alleviare il dolore, nel recupero post-traumatico o nel recupero post-chirurgico, rinormalizzando le funzioni e permettendo ai pazienti di ritornare alle loro normali attività.
Recentemente questi servizi sono stati messi a disposizione degli animali per raggiungere gli stessi obiettivi. A pari passo con l’alto livello raggiunto dagli interventi medici e chirurgici in medicina veterinaria, il Centro Villa Beria fornisce i servizi di fisioterapia riabilitativa ottimizzando il recupero dei pazienti neurologici e ortopedici e il rapporto tempo/risultati.
Il vostro Veterinario può aiutarvi a determinare se la riabilitazione è un appropriato ausilio al piano di trattamento del vostro “amico a quattro zampe”.

Su referenza del vostro Veterinario curante o chirurgo, il caso verrà valutato dai nostri fisioterapisti per identificare le limitazioni del vostro animale e gli obiettivi che ci si pone nel riportarlo ad una vita normale. Il terapista potrà determinare i trattamenti più appropriati per raggiungere tali obiettivi.
Oltre a questo, potrà istruirvi su come poter eseguire questi trattamenti a casa con il vostro amico per migliorare e velocizzare il suo recupero. L’obiettivo più importante è riportare l’animale al livello funzionale ottimale nel più breve tempo possibile, per minimizzare i tempi di immobilità e lo stress psicologico.

Gli obiettivi specifici della riabilitazione includono l’aumento del range di movimento delle articolazioni, l’aumento del tono muscolare, il miglioramento della coordinazione, la diminuzione del dolore e dell’infiammazione, il recupero dell’equilibrio e della giusta condizione fisica (perdita di peso/aumento della muscolatura).